Riviera dei Ciclopi

169,99699,99

La Riviera dei Ciclopi, a nord di Catania, è uno splendido tratto di litorale che di recente si è trasformato in una vivace meta di villeggiatura estiva. Le spiagge sono per lo più rocciose, ma perfette per fare il bagno, e l’ampia scelta di ristoranti, bar, locali notturni e alberghi offre tante alternative per trascorrere il tempo libero. La costa dei Ciclopi deve il suo nome a una leggenda omerica secondo cui le imponenti rocce nere che si innalzavano dal mare erano state lanciate dal ciclope Polifemo in un disperato tentativo di fermare la fuga di Odisseo. L’arcipelago è compreso nell’Area marina protetta Isole Ciclopi. Un luogo di grande pregio naturalistico, non solo per le formazioni rocciose in basalto, ma anche per il fondale marino, la fauna e la flora. Del resto, qui l’attività vulcanica ha dato origine a splendide formazioni rocciose, tra cui grotte straordinarie e scogliere vertiginose ricoperte da una vegetazione lussureggiante.
Acireale la più importante della Riviera dei Ciclopi, sorge su una terrazza lavica che digrada verso il mare circa 17 chilometri a nord di Catania ed è una località piuttosto nota turisticamente, considerato lo splendido centro barocco e i grandiosi edifici pubblici. Scendendo a valle per 2 chilometri si incontra il piccolo villaggio di pescatori di Santa Maria la Scala, scenario perfetto per un eccellente pranzo a base di pesce. Santa Maria La Scala è un piccolo villaggio sorto intorno al porticciolo di pescatori, pieno di barche da pesca coloratissime, alle pendici del terrazzamento lavico chiamato “La Timpa”. La vegetazione rigogliosa della Timpa contorna il paese e la sua spiaggia di rocce nere laviche.

Descrizione

  • Partenza dal vostro hotel o luogo di riunione situato nelle località selezionabili, e rientro a fine escursione al luogo di partenza.
  • La quota comprende, viaggio in auto, van, minibus o bus, per tutta da durata del tour.
  • Sono compresi, Iva, pedaggi autostradali, parcheggi località turistiche.
  • Durata escursione circa 5 ore.

Informazioni aggiuntive

Passeggeri

Da 01 a 04 Passeggeri, Da 05 a 08 Passeggeri, Da 09 a 16 Passeggeri, Da 17 a 30 Passeggeri, Da 31 a 54 Passeggeri

Partenza da

Catania, Giardini Naxos, Messina, Siracusa, Taormina

Località Escursione

Aci Castello, Aci Trezza, Acireale, Catania

Tipo Veicolo

Auto 5 Posti, Van 9 Posti, Minibus 18 Posti, Minibus 30 Posti, Autobus 54 Posti